Informazioni:

Listino: € 14,00
Editore: Cairo Publishing (collana Saggi)
Data uscita: 09/07/2015
Pagine: 211
Formato: Copertina Flessibile

Zen 3.0

UN LIBRO PER ENTRARE NELLA MENTE ZEN DEI MAESTRI

Alcuni campi del sapere, come le neuroscienze, la fisica quantistica, la medicina e la psicologia, hanno compiuto negli ultimi anni progressi straordinari: ma se la conoscenza dell’essere umano è andata molto avanti non si può dire che si sia verificato un corrispondente aumento della felicità. Anzi, sembra che le sofferenze in questo mondo siano semmai dilagate.
Questa semplice constatazione può indurci a concludere che la felicità non risieda nella conoscenza al di fuori di noi, come del resto l’infelicità o la soluzione ai nostri problemi. Se vogliamo dunque essere veramente felici e liberi dalla sofferenza, dobbiamo cercare dentro di noi, dobbiamo imparare a conoscere la nostra mente e il nostro cuore.

PER VIVERE IN CONSAPEVOLEZZA.

È questo, in fondo, il messaggio del Buddha: la mente ha il potere di creare tutte le situazioni, piacevoli o spiacevoli. Iniziamo dunque a vivere diversamente, perché quando cambiamo noi stessi stiamo già cambiando anche il mondo.
Ma in queste pagine è il maestro Tetsugen a parlarci, un italiano che ha vissuto lunghi anni in Giappone, dove è stato ordinatomonaco zen, per poi rientrare nel nostro paese e fondare due monasteri aperti a tutti.
Sono trent’anni dunque che il maestro si confronta con la “traduzione occidentale” della saggezza zen applicata alla nostra quotidianità convulsa, così poco incline alla concentrazione e alla consapevolezza.
Ed ecco che ogni attimo della giornata, dal risveglio al momento di vestirsi, dall’uscita di casa al percorso verso l’ufficio, dal rientro serale al pasto, è scandito dalla sua meditazione, che può essere praticata da chiunque in qualunque situazione per una vita nuova, felice e creativa.

«Una giornata in consapevolezza è una giornata vissuta più intensamente»

Prossimi eventi

Mag
4
Lun
20:00 MEDITAZIONE ZEN DEL LUNEDÌ PER E... @ OraZen
MEDITAZIONE ZEN DEL LUNEDÌ PER E... @ OraZen
Mag 4@20:00–21:30
MEDITAZIONE ZEN DEL LUNEDÌ PER ESPERTI @ OraZen | Padova | Veneto | Italia
MEDITAZIONE ZEN PER ESPERTI DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 21.30  TUTTI I LUNEDÌ SERA Zazen del lunedì è dedicata a tutte le persone che hanno già esperienza nella pratica. ABBIGLIAMENTO: di colore scuro tipo tuta[...]
20:00 Tre serate di introduzione alla ...
Tre serate di introduzione alla ...
Mag 4@20:00–Mag 18@21:30
Tre serate di introduzione alla pratica Zen
A maggio il Tempio OraZen propone un percorso di tre incontri per chi desidera avvicinarsi alla pratica dello Zen per la prima volta. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa. Non serve nemmeno sapere cosa aspettarsi.[...]
Mag
7
Gio
20:00 MEDITAZIONE ZEN DEL GIOVEDI PER ... @ Tempio OraZen Padova
MEDITAZIONE ZEN DEL GIOVEDI PER ... @ Tempio OraZen Padova
Mag 7@20:00–21:30
MEDITAZIONE ZEN DEL GIOVEDI PER TUTTI @ Tempio OraZen Padova
MEDITAZIONE ZEN PER TUTTI  DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 21.30  TUTTI I GIOVEDÌ SERA Zazen del giovedì è aperto a tutte le persone che già praticano o che  per la prima volta si approcciano alla[...]
Mag
11
Lun
20:00 MEDITAZIONE ZEN DEL LUNEDÌ PER E... @ OraZen
MEDITAZIONE ZEN DEL LUNEDÌ PER E... @ OraZen
Mag 11@20:00–21:30
MEDITAZIONE ZEN DEL LUNEDÌ PER ESPERTI @ OraZen | Padova | Veneto | Italia
MEDITAZIONE ZEN PER ESPERTI DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 21.30  TUTTI I LUNEDÌ SERA Zazen del lunedì è dedicata a tutte le persone che hanno già esperienza nella pratica. ABBIGLIAMENTO: di colore scuro tipo tuta[...]

Pubblicazioni