CORSO DI CUCINA DEVOZIONALE DEI MONASTERI ZEN: CORSO DI CUCINA SHOJIN RYORI

DOMENICA DICEMBRE   dalle 10.00 alle 17.30 (DATA DA DEFINIRE)

  • Partecipazione: euro 100 comprensivo di pranzo

    sconto coppia euro 180 in due

    A numero chiuso, massimo 20 partecipanti

Seminario di Cucina Giapponese tenuto dalla cuoca giapponese Yoshie San.

Introduzione pratica alla cucina “Shōjin ryōri” chiamata la “Cucina della Devozione”
Shojin (Devozione, Purificarsi) ryori (cucina) è l’arte della cucina vegetariana, che ha preso origine nei monasteri zen giapponesi. E’ una cucina sana,ben equilibrata,che non ha, fra i suoi ingredienti,carne, pesce, uova, latticini.
Insieme impareremo come mettere in pratica la consapevolezza durante la cottura e la preparazione dei cibi; come coltivare sane abitudini alimentari, così come coltivare la gioia del nutrimento, sia per noi stessi che per gli altri.
Per imparare a cucinare per lo spirito e per il corpo, “Shōjin ryōri” è una cucina fresca e semplice, naturale ed essenziale come quella dei monaci zen, non è difficile da fare.
I templi in Giappone aperti al pubblico offrivano cibo cucinato in questo stile essenziale ed elegante come pratica di accoglienza e serenità, impareremo anche a presentare il cibo.
 Le materie prime utilizzate per la preparazione dei cibi sono giapponesi e italiani e i pasti preparati verranno condivisi con i partecipanti.

insegnante : Yoshie Mizushima Nata a Hokkaido, in Giappone : “ho imparato le abilità basilari di cucina mentre aiutavo  mia madre che era una cuoca. Nel 1976 ho ottenuto la licenza nazionale di cucina. Fu la mia  maestra Mari Fujii, autore di “La Cucina Illuminata”, che mi ha portato a scoprire il mondo di Shojin-ryori che nutre sia il corpo che la mente.”

Shōjin ryōri “La Cucina della Devozione” imparare a cucinare per lo spirito e non solo per il corpo, imparare una cucina fresca e semplice, naturale ed essenziale come quella dei monaci zen, per un nutrimento del corpo e dello spirito. Questa particolare ma semplice cucina è praticata sin dall’antichità per portare benessere a corpo e mente, è l’origine del cibo buddhista, è il cibo dell’accoglienza e della serenità dei Templi Buddhisti

Per informazioni

Tel.: +39 347 0671696
Email: info@orazen.it
Oppure visita la pagina Facebook OraZen