5 APRILE ORE 18.00 FELTRINELLI PADOVA

Il Maestro Tetsugen Serra autore del libro Lo Zen In Italia ed. Xenia sarà presente alla libreria Felrinelli con il  co-autore Jacopo Daie Milani.

Modera l’incontro Barbara Codogno del Corriere del Veneto.

Lo Zen in Italia è un fenomeno significativo del rapido cambiamento della nostra società dal Secolo Breve a oggi.

E un viaggio così particolare, nella storia dell’innesto di un elemento esotico nella cultura occidentale, non può che iniziare fornendo un’idea di ciò di cui si parla.

Il libro inizia quindi con una breve parte introduttiva che spiega sinteticamente che cosa si intende per Zen, perché le biografie dei maestri, esempi viventi della pratica, sono così importanti, mentre in un altro capitolo vengono indicate brevemente le attività fondamentali per comprendere ed entrare nella pratica: lo zazen, il kinhin, il samu, lo shikantaza, i kòan.

La storia dello Zen in Italia è un’ultima, grande evoluzione di una storia particolare di esperienze di maestri e discepoli, che hanno realizzato, reso concreto e trasmesso il loro insegnamento attraverso i luoghi e i tempi, facendo un viaggio lontanissimo, dalla Cina dell’800 d.C, al Giappone del XIII secolo fino a quello odierno, agli Stati Uniti e all’Europa tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Dopo aver visto molto brevemente come lo Zen sia passato dalla Cina al Giappone, gli autori tratteggiano il passaggio dal Giappone all’Europa e sopratutto all’Italia.

  • Le storie e le testimonianze di uomini e donne che dedicano la vita ad aiutare tutti gli Esseri, secondo il primo enunciato del Buddhismo: “Gli esseri sono infiniti, voto di aiutarli tutti”.
  • La storia dello Zen in Italia narrata attraverso le interviste ai protagonisti.
  • La sfida della spiritualità, della moralità e della vitalità di fronte a un mondo moderno sempre più indifferente.
  • La scelta coraggiosa di essere Maestro Zen in Italia.
  • La storia dello Zen, dalla Cina dove è nato il Chan-Zen, all’Occidente e all’Italia.