Cosa conoscerò in questo corso?

Koren Montemurro ti accompagnerà nella pratica della meditazione Zen

Un corso esperienziale di avvicinamento alla pratica dello Zen, aperto a tutti.

Dogen-zenji diceva: «Studiare il Buddhismo è studiare se stessi. Studiare se stessi è dimenticare se stessi, dimenticare se stessi è essere l’intero universo». […]

Cosa significa meditare?

la meditazione e’ l’essenza , non puo’ essere o non essere ma e’ gia’ ,non e’ un religione , non e’ una morale , e’ non fuggire ,e’ chiarezza di visione,e’ ascolto ,equilibrio,e’ uno stato naturale della mente ,e’ presenza mentale

Ci sono esercizi ?

Si, il corso si basa principalmente sulla pratica ,accompagnata dagli insegnamenti proposti …

chi e’ l’insegnante?

Koren monaca zen e Counselor vive e pratica presso il Monastero Ensoji di Milano e Sanboji in provincia di Parma.
Il   percorso di pratica e vita di Koren la porta ad  approfondire le tematiche di relazione e aiuto verso le persone.  Segue da anni la Via Zen  al monastero Il Cerchio dove ha ricevuto   l’ordinazione a monaca zen (Shukke).

Eiste un percorso successivo al corso?

Si, ogni martedì potrai praticare meditazione zazen dalle 20.00 di sera al Tempio zen OraZen di Padova e partecipare agli incontri zenkai una domenica al mese con il Maestro Tetsugen  e i ritiri residenziali presso il Sanbo-Ji Tempio dei Tre gioielli Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano della provincia di Parma, a 10 kilometri da Berceto

Quanto dura il corso?

Il corso e’ costituito da 4 incontri ogni venerdì  sera dalle 20.00 alle 21.30  

Quanto costa il corso?

Ogni incontro 20 euro, non è possibile fare il dana di volta in volta ma fare una unica soluzione

Obbligatoria la tessera soci di OraZen (costo 30 euro annuale)

I incontro: 23 OTTOBRE   Entrare in meditazione

Le quattro nobili verità: perché praticare la meditazione?

Fermarsi, assumere una postura adatta, respirare, entrare in contatto con se stessi – non è facile, ma è possibile per tutti.

II incontro: 6 NOVEMBRE La fisicità come un pilastro della pratica

Concezione della pratica nel Chan: zazen – una pratica anche con il corpo. “Trovare” la propria postura. Accordare il corpo e il respiro. L’arte dell’ascoltare. Giusto sforzo.

III incontro: 20 NOVEMBRE  La mente

Sangaku Le tre Pratiche fondamentali: l’eterno problema: “La mia mente è colma di pensieri. Che cosa faccio?” e altre difficoltà in meditazione. La “piccola mente” e la “grande mente”. L’arte del sentire.

 IV incontro: 27 NOVEMBRE Un mini ritiro

Praticare insieme in silenzio per un po’ di tempo. Zazen (meditazione seduta), kinhin (meditazione camminata), una lettura.

Meditando sulle Quattro Nobili Verità si comprende la vera natura di sofferenza del samsara, la sua origine, la possibilità di ottenerne la cessazione e il sentiero per ottenerla

Prenotazione obbligatoria. Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza. Il numero dei posti è limitato.

Portare abiti comodi adatti a sedersi a terra su un cuscino. Se possibile, venire già cambiati; altrimenti sarà possibile cambiarsi negli spogliatoi del Centro.

Si prega di arrivare tra le 19:30 e le 19:50.

costo del corso completo uro 80, a sostegno del Tempio e della diffusione della pratica buddhhista Zen

tessera associativa euro 30 a parte

Per iscriversi

Tel.: +39 347 0671696
Email: info@orazen.it