“Design in Pratica / Pratiche di Design Virtuoso”: OraZen presente con il Maestro Tetsugen Serra e Andrea Eko Maragno di JoeVelluto Studio, co-responsabile del Tempio OraZen di Padova.

Siamo Felici di annunciare che Venerdì 17 settembre verrà inaugurata la nostra personale dei vent’anni dello studio JoeVelluto Studio, “Design in Pratica / Pratiche di Design Virtuoso”, curata dal filosofo Leonardo Caffo, e ospitata dal Comune di Padova presso la Galleria Civica Cavour Padova.

Una riflessione sulla capacità del design di ispirare le coscienze ed orientare le abitudini: ognuno di questi oggetti è
stato creato per esortare ad un atteggiamento progettuale più consapevole che se messo in pratica nella quotidianità può migliorare il modo in cui viviamo. Esattamente come suggerisce la pratica zen.
I ventidue oggetti sono presentati da otto video, realizzati in collaborazione con il centro di ricerca per la comunicazione Fabrica. Illustrano otto riflessioni legate a come fare design e ispirate al Nobile Ottuplice Sentiero del buddhismo. Sono otto pratiche che devono essere comprese e messe in atto in ogni momento della vita: Retta Visione, Retta Intenzione, Retta Parola, Retta Azione, Retto Sostentamento, Retto Sforzo, Retta Presenza Mentale, Retta Meditazione.
Principi che dovrebbero guidarci nel nostro essere umani ancor prima di venire applicati alla pratica del design.

Dalle ore 18.00, in piazza Cavour a Padova (vicino al Caffè Pedrocchi), interverranno brevemente: Barbara Codogno – giornalista e curatrice, il filosofo e curatore della mostra Leonardo Caffo, Andrea e Sonia.

In mostra, a rappresentare “i primi vent’anni” ci sarà una selezione di progetti “storici” e inediti. Un’occasione per parlare di tematiche da sempre (e sempre più) vicine a JoeVelluto Studio: responsabilità, prospettiva sociale, sostenibilità, economia e progettazione circolare, rispetto per l’ambiente e per ogni forma esistente, in cui il design è inteso come pratica virtuosa.

“Con questa mostra siamo partiti da lontano rispetto l’idea comune del design, parlando di persone e di valori. Perché dal nostro punto di vista non si può parlare di progettazione virtuosa, se la persona stessa questi valori non li ha fatti propri.

La progettualità è un riflesso di ciò che siamo. Questo pensiero associato al design, in termini di industria e numeri, cade in una profonda contraddizione con la quale ci scontriamo quotidianamente. La nostra idea di progettazione vede la disciplina del design impegnata e responsabile.

La mostra è un’esplorazione mossa da un senso di responsabilità, non dà delle risposte ma ha l’intento di provocare delle riflessioni per un beneficio collettivo.”

JoeVelluto Studio_http://www.designinpratica.it/

Galleria Cavour
Piazza Cavour, 73B, Padova
Orari di apertura:
venerdì 15–19, sabato e domenica 10–13, 15–19.
Lunedì 1 nov. 10–13.

Vi ricordiamo che gli ingressi saranno contingentati e rispettosi delle normative Covid vigenti.

Vi aspettiamo!