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19-20 Giugno 2021 Seminario Online https://dharma-academy.it/prodotto/il-buddhismo-in-cina-e-lo-sviluppo-della-scuola-chan/ Docenti: Prof. Ogawa Takashi, (Univ. Komazawa Tokio): “Le caratteristiche del Buddhismo Chan in Cina” Programma PRIMO GIORNO: ORARIO 10.00 – 12.00 E 14.00 – 16.00 SECONDO GIORNO: ORARIO 10.00 – 12.00 E 14.00 – 16.00[...]

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ZAZEN: MEDITAZIONE ZEN ADATTA A TUTTI 20.00 alle 21.30

TUTTI I MARTEDI’  MEDITAZIONE ZEN PER TUTTI DALLE 20.00 ALLE 21.30 La nostra attenzione sarà sulla nostra esperienza diretta. Faremo pratica scoprendo lo stato naturale di una mente tranquilla, rallentando per vedere cosa sta realmente[...]

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Giu
19
Sab
Giu 19@10:00–Giu 20@16:00

19-20 Giugno 2021
Seminario Online https://dharma-academy.it/prodotto/il-buddhismo-in-cina-e-lo-sviluppo-della-scuola-chan/

Docenti:
Prof. Ogawa Takashi, (Univ. Komazawa Tokio): “Le caratteristiche del Buddhismo Chan in Cina”

Programma

PRIMO GIORNO: ORARIO 10.00 – 12.00 E 14.00 – 16.00
SECONDO GIORNO: ORARIO 10.00 – 12.00 E 14.00 – 16.00

Le caratteristiche della scuola Ch’an cinese. Il lignaggio della Trasmissione della lampada, i Regolamenti, i dialoghi e i kōan.

  1. Le caratteristiche vere del buddismo Zen cinese nella storia
  2. I regolamenti
  3. Domande e risposte (dialoghi) e kōan
  4. kōan della dinastia Song.

Breve storia della scuola Chan dei periodi Tang e Song.

  1. Lo zen del periodo Tang – Lo Zen del lignaggio di Mazu (Baso)
  2. Lo Zen del periodo Tang – Lo Zen del lignaggio di Sekitō
  3. Lo Zen del periodo Song – Il kanna Zen di Daie 
  4. ”Illuminazione originaria e misteriosa pratica.” Lo Zen di Dōgen

Lettura di brani dai seguenti testi:

  1. Èrrù sìxíng lùn  (“Trattato delle due entrate e delle quattro pratiche”)     attribuito a Bodhidharma
  2. Wúxīnlùn (“Trattato della non-mente”) attribuito a Bodhidharma, ma più probabilmente di Niútóu Făróng della scuola Testa di Bue 
  3. Wùxìnglùn  (“Trattato della natura dell’illuminazione”) attribuito a Bodhidharma
  4. Xìnxīnmíng (“Iscrizioni della mente che ha fede”) attribuito al Terzo patriarca Sēngcàn
  5. Huángbò Xīyùn. Huángbòshān Duànjì chánshī chuánxīn fǎyào (“Essenza della dottrina della trasmissione della mente del maestro Ch’an Duànjì del monte Huángbò” ) di Huángbò Xīyùn
Giu
22
Mar
ZAZEN: MEDITAZIONE ZEN ADATTA A TUTTI 20.00 alle 21.30 @ OraZen | Padova | Veneto | Italia
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Giu 22@20:00–21:30
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TUTTI I MARTEDI’  MEDITAZIONE ZEN PER TUTTI DALLE 20.00 ALLE 21.30
La nostra attenzione sarà sulla nostra esperienza diretta. Faremo pratica scoprendo lo stato naturale di una mente tranquilla, rallentando per vedere cosa sta realmente accadendo dentro di noi.
Man mano che coltiviamo l’opportunità di stare con noi stessi con consapevolezza e chiarezza, possiamo rispondere alle difficoltà con agio e chiarezza mentale.
info@orazen.it  3470671696

La meditazione settimanale del martedì sera è aperta a tutti, compresi quelli che iniziano la pratica o che non hanno familiarità con la meditazione Zen e con un Tempio Zen . La meditazione seduta è alternata con la  meditazione camminata.

Gentilmente arrivare 15 minuti prima dell’inizio, indossare abiti comodi tipo tuta di colore nero, è possibile cambiarsi al Tempio

Meditazione Zen aperta a tutti
Zazen – Shikantaza la meditazione silenziosa senza oggetto
La parola Zazen Shikantaza: “seduti semplicemente”, significa che ci sediamo in zazen con semplicità, senza scopi e aspettative. Il segreto e la difficoltà risiedono proprio in questa parola: semplicemente. Quando ci sediamo in zazen, infatti, abbandoniamo sapere e conoscenza ed entriamo nudi nella pratica dell’essere.

Per la prima partecipazione è gradita una offerta al Tempio, per le successive e per iscriversi contattare la segreteria: info@orazen.it  oppure 3470671696

Giu
29
Mar
ZAZEN: MEDITAZIONE ZEN ADATTA A TUTTI 20.00 alle 21.30 @ OraZen | Padova | Veneto | Italia
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Giu 29@20:00–21:30
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La parola Zazen Shikantaza: “seduti semplicemente”, significa che ci sediamo in zazen con semplicità, senza scopi e aspettative. Il segreto e la difficoltà risiedono proprio in questa parola: semplicemente. Quando ci sediamo in zazen, infatti, abbandoniamo sapere e conoscenza ed entriamo nudi nella pratica dell’essere.

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Lug
6
Mar
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Lug 6@20:00–21:30
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Lug
13
Mar
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Lug 13@20:00–21:30
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Lug
20
Mar
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Lug 20@20:00–21:30
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27
Mar
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Ago
3
Mar
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Ago
10
Mar
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Ago 10@20:00–21:30
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Ago
17
Mar
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Ago 17@20:00–21:30
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